Teatro Olografico Aeroporto Milano Malpensa
“La tecnologia olografica realizzata da Studio Tangram amplia i confini del reale e supera ogni aspettativa per catturare l’attenzione del pubblico e rendere indimenticabile ogni evento.” Con orgoglio ed emozione, il presidente della Sea, Pietro Modiano, ha inaugurato il 29 giugno 2015, una struttura ad alto contenuto tecnologico.
L’aeroporto di Malpensa è, infatti, il primo aeroporto al mondo ora ad avere un teatro per proiezioni olografiche permanente in cui si possono ammirare contenuti 3D visibili senza l’uso di occhialini. A Malpensa, nel grande spazio espositivo denominato “Soglia Magica”, situato all’ingresso del Terminal 1, è stato allestito un sipario impalpabile formato da una lama di luce, che prende forma grazie ad una reale nebbia intermittente, e illumina l’ampia area dove il passeggero accede per recarsi o per uscire dall’aeroporto.
L’idea originaria degli architetti era quella di emozionare il passante, anche quello ormai assuefatto dal viaggiare. In questo contesto trova la sua sede naturale la tecnologia Teatro Olografico, realizzata da Studio Tangram, partner italiano di MDH Hologram, leader mondiale delle proiezioni olografiche.
SEA, la società di gestione degli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa, ha sempre promosso la sua vicinanza al mondo dell’arte e della cultura, organizzando costantemente mostre, esposizioni, concerti ed eventi ad alto contenuto artistico. Questa volta ha superato se stessa, mettendo a disposizione del pubblico un nuovo modo di vivere e percepire i contenuti. Durante l’evento d’inaugurazione, il binomio inscindibile tra Sea e Arte è stato sottolineato anche dalla presenza di Mons. Borgonovo, presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo, Sergio Gianzini direttore del I.S.S.M. Giacomo Puccini di Gallarate che, insieme al pubblico, hanno applaudito questa innovativa forma di comunicazione dalle infinite possibilità.
Ora la coinvolgente proiezione, con un palinsesto di circa mezz’ora, viene proposta durante tutto l’arco della giornata, dalle 8.00 del mattino alle 22.00 della sera, a chiunque si trovi a passare dal Terminal 1.
Il progetto è nato per essere in costante evoluzione, così da poter offrire al viaggiatore una sequenza sempre in divenire che lo possa accogliere e accompagnare in entrata o in uscita dall’aeroporto. Il palinsesto iniziale è composto da 7 clip differenti, proposte in doppia lingua, italiano e inglese, tutte ad alto valore artistico che, oltre ad intrattenere, mostrano la città di Milano, vera protagonista insieme a Sea. Grande sorpresa nello scoprire una nuova identità della città e del suo emblema, il Duomo, presentato in forma inedita dall’ologramma del noto storico dell’arte Philippe Daverio.
Vi ritroverete a canticchiare le note di famose canzoni rivisitate dagli ologrammi dei talentuosi studenti del conservatorio di Gallarate e potrete immergervi nella solennità metafisica dei “Sette Savi”, l’opera di Fausto Melotti di cui proprio Sea, ha finanziato il restauro in accordo con il Comune di Milano nel 2013.
Tecnologia impiegata per l’ologramma Per visualizzare gli ologrammi è stato utilizzato il Teatro Olografico IceMagic con una struttura esterna di metri 9,6×7,2×4,1H
Reazioni La presenza della stampa e l’interesse suscitato sui social dalla notizia dell’inaugurazione, hanno letteralmente acceso i riflettori sul Teatro Olografico IceMagic di Malpensa.
La risposta del pubblico non si è fatta attendere e si è concentrata sui filmati olografici proiettati: il materiale è stato immediatamente condiviso sul Web, con descrizioni estremamente dettagliate che hanno entusiasmato gli appassionati d’arte, musica e spettacolo.
Riconoscimenti
- Produzione: Studio Tangram
- Story Board: Studio Tangram / MDH Hologram
- Animazione 3D: Studio Tangram / MDH Hologram
- Installazione Teatro Olografico: Studio Tangram