
ArtRooms 2018, Londra
ArtRooms, evento tra i principali del calendario artistico di Londra, è considerato una tra le più stimolanti vetrine interattive in cui artisti accuratamente selezionati e provenienti da tutto il mondo sono invitati a esporre gratuitamente.
Dopo il grande successo dello scorso anno, anche nel 2018 l’International Contemporary Art Fine for Independent Artists, ha fortemente richiesto la presenza di Studio Tangram e MDH Hologram nell’elegante location del Melià White House di Londra con una nuova performance olografica.
L’occasione è ideale per mostrare Aura, l’opera che è il risultato della collaborazione tra MDH Hologram e Analema, un collettivo d’arte con base a Londra, diretto da Oliver Gingrich, Evgenia Emets e dal dott. Alain Renaud, incentrato sull’intersezione tra arte e scienza.
Aura è ospitata nella sezione Interactive Project e attraverso la trasformazione in forme astratte dei dati derivanti dalla misurazione elettroencefalografica (EEG) delle onde cerebrali, invita il pubblico a riconnettersi con il proprio sé spirituale e con la propria vita interiore.
La visualizzazione avviene tramite l’EyeMagic™, il teatro olografico “prete a porter” di Studio Tangram e MDH Hologram: i dati dell’EEG diventano in diretta, un ologramma che suggerisce la duplice natura della presenza sia come spirito, sia come condizione fisica. Lo spettatore è invitato a sperimentare su di sé l’opera e recuperare il complesso e multistrato rapporto tra tecnologia e mondo spirituale, spesso percepito come contraddittorio se non addirittura agli antipodi.
Aura, tramite la rappresentazione in tempo reale delle onde cerebrali, è una scultura di luce galleggiante e libera: uno specchio dello stato mentale interiore dei partecipanti. Pone domande sulla permeabilità e l’invasività della tecnologia e fornisce uno strumento per l’introspezione, per l’auto-osservazione e per l’impegno con il proprio paesaggio interiore, portando l’utente a indagare su cosa significhi percepire la presenza di qualcuno, creando un’eco visiva subliminale degli stati cognitivi canalizzati attraverso l’interazione in tempo reale. Il pubblico è invitato a sperimentare, a stupirsi e ad emozionarsi e mostra di apprezzare notevolmente sia l’interazione che l’introspezione.
A rendere visibile la proiezione olografica c’è l’EyeMagic™, il primo visualizzatore che resiste all’illuminazione ambientale, dando vita a un’illusione ottica unica. Pioniere del flagship store di Ralph Lauren sulla 5th Avenue di New York, l’EyeMagic™ è stato utilizzato anche durante la Fashion Week di Londra, alla Serpentine Gallery, alla Frieze Art Week e al Salon Residence di Laren, a Wembley nell’ufficializzazione di Budweiser come sponsor World Cup Russia 2018, al TEDx di Copenhagen, al Packaging Première di Milano e in tanti altri rinomati contesti.
Crediti
- Concept: MDH Hologram & Analema Group
- Content: Analema Group
- Technical Conception: Studio Tangram & MDH Hologram
- Logistica e produzione: Studio Tangram & MDH Hologram
- Installazione: MDH Hologram