Narendra Modi punta sulla tecnologia olografica di MDH Hologram nella corsa alle elezioni politiche in India

Già definite gigantesche, le elezioni politiche indiane assumono oggi dimensioni colossali ad opera del candidato alla carica di primo ministro Narendra Modi. Il leader del principale partito di opposizione, il Bharatiya Janata Party (BJP), ha scelto la tecnologia MDH Hologram  per una campagna dalle dimensioni mastodontiche, sapientemente orchestrata, per accrescere la sua popolarità e ampliare al massimo la portata del suo messaggio.

Anche questa volta, con le votazioni in programma in tutto il Paese dal 7 aprile al 12 maggio e lo scrutinio ufficiale previsto per il 16 dello stesso mese, Narendra Modi ha pensato a qualcosa di diverso dal tradizionale comizio.

La collaborazione con il team e la tecnologia di MDH Hologram 

Dopo il successo della collaborazione con MDH Hologram  durante la campagna del 2012, Narendra Modi si è nuovamente rivolto a noi per studiare e gestire i suoi comizi olografici.

Per raggiungere più persone, Narendra Modi si è servito della nostra tecnologia olografica per parlare contemporaneamente a più platee in tutta l’India. Un ologramma tridimensionale a grandezza naturale dell’uomo politico è stato proiettato sulla scena nel corso di un numero incredibile di eventi (da 3500 a 4000) in soli 45 giorni. Grazie a questi incontri virtuali Narendra Modi ha potuto estendere il raggio d’azione della sua campagna e presentarsi agli elettori in 1500 località, rivolgendosi così personalmente a 100 milioni di votanti.

Dimensionamento su misura

Utilizzando la nostra tecnologia olografica, Narendra Modi e il suo team hanno condottola loro campagna su una scala altrimenti impensabile sul piano logistico, soprattutto perché in India le elezioni assumono dimensioni impressionanti: sono chiamati a votare 814 milioni di persone, con un’affluenza prevista del 70% e 1,2 milioni di miglia quadrate da coprire. Le proporzioni di questo progetto sono enormi, una considerevole sfida per MDH Hologram. Il solo elenco delle attrezzature necessarie è impressionante: oltre 30.000 metri quadrati di foglia laminata per proiezione olografica brevettata MDH Hologram, 200 proiettori Christie da 20k e 14k; 400 parabole satellitari; 5.500 metri di capriate, 1.300 luci; 500 diffusori acustici; 200 tra mixer e amplificatori di potenza; e infine 14.000 metri di cavi per diffusori e di alimentazione.

Il nostro ruolo nella creazione della campagna olografica

Allestimento da parte del team di MDH Hologram dello studio nel quartier generale della campagna elettorale di Narendra Modi.

Riprese dei discorsi e trasmissione dal vivo via satellite alle diverse location dei comizi.

Per garantire un risultato perfetto e dare l’opportunità al team del candidato di monitorare ogni dettaglio, abbiamo approntato una stazione ricevente presso il quartier generale in grado di visionare gli stessi contenuti inviati via satellite ai diversi eventi. In questo modo i collaboratori di Narendra Modi hanno potuto controllare la trasmissione in tempo reale.

In ogni località era presente un automezzo dotato di videocamera GSM per la ritrasmissione in tempo reale delle immagini della location e dello speech, a loro volta visualizzate simultaneamente su un maxischermo presso il quartier generale.

Lo studio e il palco della sede centrale sono stati utilizzati anche per la formazione dei team assegnati alle diverse trasferte.

Progettazione delle scene su cui proiettare gli ologrammi, nelle varie località indiane toccate dalla campagna.

Due tipologie previste:

Fisse: trasportate mediante autocarro mentre la squadra di installazione e il proiettore seguono su un pulmino. Queste scene misurano 10m x 10m e sono pensate per essere montate e smontate sul posto in poche ore da parte di personale esperto e sotto supervisione.

Mobili: montate all’interno di container e trasportate mediante autocarro. Le scene mobili sono dotate di tutte le necessarie strumentazioni pronte all’uso: una volta parcheggiato il mezzo, per rendere attivo il palco e creare la scena bastano quattro persone, dopodiché è sufficiente montare il proiettore e accenderlo. Queste unità sono indipendenti e dotate di gruppo elettrogeno; una volta giunte sul posto, sono pronte per essere utilizzate in meno di un’ora.

Supporto sul campo: il team di MDH Hologram ha equipaggiato e formato oltre 200 squadre di installatori che hanno attraversato l’India per far funzionare le attrezzature e installare il sistema Teatro Olografico.

Quale parte integrante del nostro supporto sul campo abbiamo fornito assistenza tecnica e personale esperto per garantire un funzionamento ottimale in ogni località coinvolta nella campagna elettorale. I team di pronto intervento di MDH Hologram erano disponibili per tutta la durata della campagna a raggiungere in aereo qualunque località per risolvere eventuali problemi tecnici, anche con pochissimo preavviso.

Con 3.500 – 4.000 eventi olografici in programma, una cosa è certa: l’attuale record mondiale di 126 trasmissioni olografiche in simultanea detenuto da Narendra Modi è stato superato.

Riconoscimenti

  • Consulenza tecnica e per i contenuti: MDH Hologram
  • Riprese: MDH Hologram
  • Servizi satellitari: tbc
  • Formazione del personale: MDH Hologram
  • Assemblaggio unità di proiezione in container: MDH Hologram
  • Assistenza tecnica e pronto intervento: MDH Hologram
  • Proiettori: Christie Digital