Nuove tecnologie per un viaggio nel passato:
la storia è un'esperienza educativa

In concomitanza con il Raduno del 2° Raggruppamento Alpini  A.N.A. di Lombardia ed Emilia Romagna del  20 e 21 Ottobre, gli Alpini hanno organizzato la mostra intitolata “Cent’anni fa” presso Villa Sormani per ricordare il centenario della fine della Grande Guerra in Italia.
La mostra è concepita per unire le nuove tecnologie agli oggetti del passato con l’obiettivo di creare un’esperienza in cui i ragazzi, abituati a videogiochi e realtà virtuale, possano apprendere che nella vita reale la guerra uccide veramente e non basta un tasto per ripartire…
Il punto di forza in questo viaggio storico-civico ed educativo, sono gli ologrammi presentati grazie alla struttura “prêt-à-porter” di Studio Tangram, l’EyeMagic Double.
L’ologramma del Presidente sezionale di Como Enrico Gaffuri, racconta appassionatamente le esperienze e l’importanza che hanno avuto e ancora hanno le Penne Nere: le imprese, lo spirito di corpo, il legame forte tra i componenti di un reparto e la solidarietà che, per gli Alpini, dura anche dopo il congedo, per tutta la vita.
Il commiato del Presidente viene seguito dall’ologramma dell’Alpino Domenico Regazzoni che suona “Il Silenzio”

Per l’occasione è stato allestito l’EyeMagic Double: gli ologrammi 3D degli Alpini sono accompagnati da uno sfondo a tema in cui si susseguono immagini d’epoca con luoghi e oggetti storici che rendono l’esperienza visiva ancora più coinvolgente, emozionante e completa. Attraverso un linguaggio di comunicazione moderno, il pubblico di tutte le età è rimasto letteralmente affascinato, i più “grandi” hanno fatto un tuffo nel passato, mentre le nuove generazioni hanno potuto avvicinarsi ad un periodo storico importante e conoscere alcune delle eroiche imprese del corpo degli Alpini.

Crediti

  • Storyboard: Davide Tagliabue
  • Production: Studio Tangram & MDH Hologram
  • Animation: Studio Tangram & MDH Hologram
  • Installazione: Studio Tangram
  • Operazioni & logistica: Studio Tangram