Il mondo della comunicazione e dello spettacolo ha visto, negli ultimi anni, profondi cambiamenti. L’utilizzo delle nuove tecnologie ha radicalmente modificato il rapporto con il pubblico, sempre più desideroso di assistere ad effetti speciali innovativi e all’avanguardia. Una delle novità più interessanti, in tal senso, riguarda l’utilizzo di ologrammi 3D come mezzo per catturare l’attenzione degli spettatori e rendere l’evento ancora più memorabile. Cosa c’è da sapere su questa straordinaria tecnologia?
Gli ologrammi 3D, nell’immaginario comune, hanno a che fare più con la fantascienza, che non con la realtà. Fino a qualche decennio fa, difatti, era impossibile anche solo immaginare di comunicare in Telepresenza (IceNet), di riportare in vita personaggi celebri scomparsi prematuramente, di interagire con figure tridimensionali. Oggi, invece, tutto ciò non solo è possibile, ma è diventato un pretesto per rendere la comunicazione più efficace e vincente. Grazie all’impiego di tecnologie come il Teatro Olografico (IceMagic), la Teca Olografica (IceMiniMagic) o la Piramide Olografica – frutto di un accurato studio da parte di specialisti dello Studio Tangram di Mariano Comense (CO) – è possibile utilizzare ologrammi 3D in vari contesti, sia nei teatri e nelle convention, che in circostanze apparentemente complesse. L’innovazione delle tecniche e delle apparecchiature ha reso le immagini molto più accurate e realistiche: gli spettacoli e gli eventi olografici, al giorno d’oggi, sono talmente perfetti da stupire il pubblico, lasciandolo letteralmente senza fiato.
Qualche esempio? Uno dei progetti più interessanti, sviluppato dallo Studio Tangram di Mariano Comense (CO), una delle aziende di maggiore rilievo per la produzione di ologrammi, riguarda la campagna elettorale dell’attuale presidente indiano, Narendra Modi. Il progetto ha visto la collaborazione di un team eterogeneo, ed è stato una vera e propria sfida per lo Studio. Con l’impiego di tecnologie di nuova generazione, è stato possibile trasmettere i discorsi di Narendra Modi in varie location, distanti anche parecchi km tra di loro, il tutto in simultanea: stiamo parlando della cosiddetta Telepresenza (IceNet), una metodologia che regala l’illusione della figura fisica che, tuttavia, si trova da tutt’altra parte.
Questa, comunque, non è l’unica occasione in cui sono state adoperate delle realizzazioni olografiche: dagli eventi aziendali alle convention di politica, dalle presentazioni di libri e film alle sfilate di haute couture, sono tantissimi i progetti che hanno visto la collaborazione dello Studio Tangram. La versatilità di questa tecnologia, infatti, fa sì che possa essere applicata con successo in svariati contesti diversi: musei, installazioni, ed anche manifestazioni artistiche, spettacoli e tanto altro ancora.