Black Eyed Peas e ologrammi: perché quest’accoppiata è così interessante? Semplice: il gruppo americano di alternative hip pop è stato uno dei primi a scommettere sugli ologrammi, eleggendo questo medium comunicativo in più di un’occasione.
Ripercorriamo le tappe di questo fortunato incontro. I Black Eyed Peas nascono nel 1995 a Los Angeles. Inizialmente il gruppo comprende i rapper Apl.de.ap, Will.I.Am e Taboo, poi, negli anni, vanno e vengono diverse figure femminili: la corista Kim Hill e le cantanti Fergie (2003-2017) e J. Rey Soul.
I BEP conquistano presto il pubblico, Il primo Grammy nel 2004, poi nel 2006 arriva il Grammy per la miglior interpretazione vocale pop di gruppo e da lì una serie di successi. In tutto, i BEP vendono 35 milioni di album.
Ologramma Black Eyed Peas: NRJ Music Awards a Cannes nel 2011
L’esperienza olografica di questo gruppo appartiene a una fase particolarmente felice, quella legata al sodalizio con la carismatica Fergie. Nel gennaio 2011 i BEP si esibiscono in una spettacolare performance durante gli NRJ Music Awards al Grand Palais di Cannes.
Sul palco Will.I.Am e Taboo iniziano la performance e poi fanno il loro ingresso una scintillante Fergie e Apl.de.ap. L’esibizione è assolutamente coinvolgente, il pubblico in sala balla e si diverte, mentre in realtà anche Fergie e Apl.de.ap si godono lo spettacolo comodamente seduti tra il pubblico. Nessuno se ne rende conto fino a quando, sulle ultime note, le loro figure si sgretolano in dadi sul palco. Sogno o realtà? Il limite è sottile, grazie agli ologrammi.
Oltre al pubblico in sala, anche chi stava seguendo la trasmissione da casa ha potuto vivere l’emozione di assistere a questa “magia”: trasmessi in diretta sulla televisione francese, gli NRJ Music Awards sono stati visti da sei milioni di persone. I video ologrammi delle esibizioni di Fergie e Apl.de.ap, registrati e proiettati in asincrono, hanno fatto la storia della tecnologia olografica.
La passione dei BEP per l’ologramma 3D non finisce qui. Nel 2013 Will.I.Am lancia un progetto da solista e nel video del brano That Power, in cui duetta con Justin Bieber, il leader dei Black Eyed Peas libera l’ologramma di Bieber da un cubo.
Ologrammi cantanti: le esibizioni che hanno segnato il passo
Se consideriamo gli eventi olografici musicali degli ultimi 10 anni sembra proprio che i cantanti ci stiano prendendo gusto. Oltre alle esibizioni “miste”, con cantanti in carne e ossa affiancati da ologrammi (una per tutte, Tupac al Coachella Film Festival), ricordiamo il recentissimo lancio del nuovo album di Tiziano Ferro, un evento destinato a segnare il passo: un live olografico eseguito in sincrono, con il pubblico presente in sala.
Dove può spingersi questo incontro tra musica e olografia? Ovunque: l’unico limite sembra essere la fantasia.
Studio Tangram è una delle realtà più all’avanguardia nel settore dell’olografia. Vanta importanti collaborazioni (MDH Hologram) e una solida esperienza in questo settore. Se hai un progetto visionario e ambizioso, siamo i partner giusti: contattaci!