Gli ologrammi 3D non riguardano soltanto il vasto mondo dell’intrattenimento, bensì si legano a qualsiasi settore: dal business, come nel caso delle presentazioni aziendali, fino alla politica. Può apparire strano, ma sono innumerevoli le opportunità offerte dalla produzione di ologrammi, anche in occasione di eventi e manifestazioni politiche: lo Studio Tangram di Mariano Comense (CO), ad esempio, ha preso parte a due importanti progetti in questo ambito, ovvero lo spettacolo olografico Grillo contro Grillo e la campagna elettorale dell’allora candidato alla presidenza dell’India, Narendra Modi.
Cosa c’entrano gli ologrammi 3D con il mondo della politica? In realtà, le realizzazioni olografiche possono favorire in vari modi i personaggi pubblici, come nel caso della Telepresenza (IceNet). Questa tecnica, che permette di effettuare un discorso – in tempo reale – in più location, anche a parecchi km di distanza l’una dall’altra: la figura umana, infatti, viene scansionata, elaborata e trasmessa, grazie alle apparecchiature presenti presso il teatro olografico (IceMagic), nei luoghi desiderati. In questo modo, è possibile ridurre sensibilmente gli investimenti legati ai viaggi ed agli spostamenti, favorendo, al tempo stesso, la sicurezza dei personaggi pubblici, che possono intrattenere il pubblico senza correre alcun rischio per la propria incolumità. Non bisogna sottovalutare, comunque, il forte elemento scenico delle realizzazioni olografiche: si tratta, infatti, di una tecnologia ancora nuova e, per molti, sconosciuta, dunque capace di destare curiosità ed interesse da parte del pubblico.
Lo Studio Tangram di Mariano Comense (CO), una delle agenzie olografiche più quotate sul panorama italiano e mondiale, ha partecipato a svariati progetti, tra cui alcuni inerenti al mondo della politica. In particolare, lo Studio ha collaborato alla realizzazione dello spettacolo olografico Grillo contro Grillo, durante il quale il famoso comico, oggi alla guida di un movimento politico di rilevanza nazionale, interagiva con il suo doppio, presente sotto forma di ologramma 3D. Lo show ha ottenuto un forte riscontro da parte degli spettatori ed è stato citato da importanti quotidiani, testate e riviste, come esempio di innovazione tecnologica. Un altro progetto molto interessante è la campagna elettorale, avvenuta in India, di Narendra Modi: in questo caso, l’utilizzo del teatro olografico (IceMagic) e di immagini tridimensionali ha permesso al Presidente di tenere comizi e discorsi anche nei luoghi più remoti del Paese. Questi sono soltanto alcuni esempi delle innumerevoli occasioni in cui gli ologrammi 3D hanno stupito, emozionato e coinvolto il grande pubblico e, di certo, con il passare del tempo, questa tecnologia diventerà sempre più popolare e diffusa.