La telepresenza olografica è una conquista molto importante a livello tecnologico e comunicativo: ricca di possibilità e di potenzialità, ha implicazioni non solo “estetiche” ed emotive, ma anche decisamente pratiche. Cosa significa?
Telepresenza e lavoro: i video ologrammi 3D
Pensi che potersi spostare da una parte all’altra in modo immediato, come con il teletrasporto del capitano Kirk o Picard nelle serie di Star Trek, sia una delle conquiste che potrebbe farti davvero molto comodo sul lavoro?
Magari lo hai pensato quando ti sei trovato a sostenere più riunioni in luoghi diversi o quando hai pianificato la tua agenda con seminari, lezioni, meeting aziendali, incontri con partner strategici.
A parte la riunione in sé, il tempo che ti è servito per fare gli spostamenti e anche il budget che hai dovuto destinare non sono stati indifferenti. Ecco allora che hai desiderato fortemente che qualcuno avesse inventato il teletrasporto.
Effettivamente sarebbe fantastico ottimizzare il tempo e le risorse per comunicare in modo efficace anche a distanza, inanellare riunioni in diverse parti del mondo in poche ore e addirittura raggiungere più uffici in contemporanea!
Sembra un sogno, vero? Eppure puoi considerarla una realtà. Non parliamo del teletrasporto così come immaginato nei telefilm di fantascienza, dove si immagina un trasferimento di materia, ma di qualcosa che gli è molto vicino. Parliamo di telepresenza olografica.
La telepresenza olografica non è solo un elemento di novità e di sorpresa per show o festival, è un valido strumento comunicativo per aziende e professionisti e può essere applicata in moltissime circostanze per ottimizzare la potenza (raggiungendo più persone possibili) e l’efficacia del messaggio (parlando in tempo reale, come se ci si trovasse in un posto in carne ed ossa).
Videoconferenza e telepresenza: meglio l’ologramma video!
La tecnologia olografica 3D è in grado di trasportarti ovunque tu abbia bisogno di essere, per comunicare al tuo pubblico come se tu fossi effettivamente lì. Mentre tu ti trovi nel tuo studio, nel tuo ufficio, nella tua sede di lavoro, una o più persone situate in un altro luogo possono vederti presente come proiezione olografica.
La visualizzazione 3D, che permette di far lavorare una sezione del cervello che con immagini 2D non viene stimolata, a questo aggiungendo il fattore realismo, la somma dei due porta ad un risultato fortemente coinvolgente dello spettatore, rendendo così efficace la comunicazione del messaggio che si vuole trasmettere.
La forza della proiezione olografica è nella sua estrema fedeltà a dettagli, colori, luci e nella sua capacità di restituire un’immagine tridimensionale e di dimensioni reali. Forse alla fine mancherà la possibilità di darti una stretta di mano, per il resto sarà come averti lì.
Studio Tangram: mettiamo in contatto mondi lontani
Lo Studio Tangram, specializzato in tecnologia olografica 3D, sviluppa con successo da molti anni progetti di telepresenza per aziende, università e mondo dello spettacolo.
Se pensi sia meno oneroso sostenere riunioni o eventi in diverse parti del mondo, oppure invitare un relatore da molto lontano, piuttosto che fare un evento in telepresenza, prova a chiederci un preventivo!