La rapida evoluzione della tecnologia olografica ha consentito eventi fino a poco tempo fa impensabili, come la realizzazione di performance e comunicazioni in telepresenza. Per comprendere a fondo di cosa si tratta, potremmo definire la telepresenza come un “ologramma in diretta”.
Come Studio Tangram abbiamo messo a punto una tecnologia di proiezione olografica, la Telepresenza – Ice Net, sino ad oggi impiegata in spettacoli, campagne elettorali ed eventi aziendali.
Questa modalità di interazione garantisce un forte impatto con l’audience, dove gli scambi verbali e le reazioni fisiche di chi comunica nella veste di “ologramma” possono rispondere ad eventi (domande, reazioni del pubblico) che si verificano in tempo reale. Il sé, come entità dialogante, viene trasportato e portato al cospetto di platee potenzialmente ampissime e collocate in ogni dove.
Un’esperienza indubbiamente molto forte, non solo per chi assiste alla proiezione in telepresenza ma anche per chi ne è protagonista.
La platea si moltiplica
Poter essere presente live e contemporaneamente in un luogo diverso da quello in cui ci si trova è come potersi esibire nello stadio più grande che ci sia: il mondo.
Gli artisti che ormai di rado si esibiscono in tour o concerti potrebbero rendere soddisfatti fan disseminati in ogni dove grazie a show in telepresenza. Da un punto di vista economico, spettacoli di questo tipo consentono di raggiungere nello stesso momento una platea vasta e, quindi, di moltiplicare l’investimento e l’esperienza comunicativa.
Privacy e sicurezza
Apparire in pubblico in telepresenza olografica rappresenta una soluzione ideale per chi vuole tutelare la propria privacy. Nessuno sa, a meno che non sia reso pubblico, dove si trovi esattamente la persona “riprodotta”.
Al desiderio di privacy si aggiunge la sicurezza della propria persona. Poter svolgere liberamente campagne elettorali senza dover ricorrere a bodyguard o a misure di sicurezza rappresenta un traguardo notevole per chi, in fase elettorale, deve sostenere numerosi comizi. Emblematica la campagna elettorale sostenuta nel 2012 da Narendra Modi. Grazie all’uso della tecnologia olografica, il politico indiano ha potuto raggiungere contemporaneamente più platee in tutta l’India. L’evento, ripetuto per 45 giorni, ha consentito a Modi di comunicare personalmente con 100 milioni di votanti.
Telepresenza e business
L’uso delle tecnologie che consentono la comunicazione in telepresenza olografica sono utili e vantaggiose non solo per politici, artisti o formatori, ma anche per manager di grandi società, tenuti a tenere riunioni nelle sedi disseminate in tutto il mondo. Il tempo è denaro, e poterlo investire è un vantaggio indiscusso. Senza contare il risparmio sui trasporti, alberghi e la possibilità, evitando gli spostamenti, di ridurre l’impatto ambientale.
In attesa di sviluppare le tecnologie adatte a consentire una videochiamata olografica, le tecnologie messe in campo dallo Studio Tangram, in continua evoluzione, rispondono a questa necessità e possono essere adottate da dirigenti aziendali di ogni realtà per far sentire viva e presente la propria persona, con tutta l’autorevolezza, nei contesti di lavoro.