Strategies in digital marketing – Video & effetti olografici
Non poco tempo fa gli effetti olografici appartenevano alla rappresentazione collettiva di un futuro iper-sviluppato (lontano forse decenni dal nostro presente), tanto da essere l’elemento condiviso da film, serie TV e libri di fantascienza che poco o niente avevano in comune tra di loro. L’ologramma era qualcosa di talmente avanzato da essere irreale, quasi al pari del fantomatico teletrasporto. Eppure, oggi possiamo dire che quel lontano futuro, ai limiti della nostra immaginazione, è arrivato.
Le proiezioni olografiche non sono più la caratteristica distintiva del mondo della fantascienza, ma una parte integrante del nostro apparato tecnologico. Sebbene non vengono utilizzati per effettuare delle chiamate interspaziali, gli ologrammi 3D trovano un posto di privilegio nel mondo del digital marketing in quanto permettono delle esperienze fino a pochi anni fa impossibili.
Come l’ologramma video stravolge il digital marketing
L’ologramma 3D sta rivoluzionando il modo di comunicare i propri prodotti – questo è assodato. A chiunque abbia qualche dubbio, basterà sapere che grandi brand come Lacoste, Adidas, Renault e Disney (per citarne solo alcuni) hanno già sperimentato delle campagne di digital marketing basate principalmente sulle proiezioni olografiche dei loro prodotti.
Il marketing del futuro, o meglio quello del presente che guarda al futuro, non può quindi chiudere gli occhi davanti ai vantaggi che l’utilizzo di un ologramma 3D può portare ad un brand. In primo luogo, perché l’utilizzo di una tecnologia così avanzata ha come effetto immediato la crescita o il rafforzamento della brand equity, ovvero l’immagine di se stessa che l’azienda crea nella mente del proprio pubblico. In secondo luogo, perché l’ologramma 3D stravolge completamente la comunicazione di un prodotto, che non viene più semplicemente immaginato o visto dal consumatore attraverso uno schermo, ma proiettato di fronte ai suoi occhi nelle tre dimensioni. In questo modo, il pubblico può fare un’esperienza completa dell’oggetto che vorrà acquistare, vederlo nelle sue dimensioni reali (elemento importante quando non è ancora disponibile sul mercato) e, soprattutto, associare ad esso l’esperienza futuristica dell’ologramma.
Ologramma video: quando e come utilizzarlo
L’utilizzo di effetti olografici per la presentazione di prodotti, o di brand, permette di eliminare la distanza che lo schermo interpone tra l’azienda, con il suo messaggio, ed il pubblico. Ovviamente, non è una strategia di marketing che può essere scelta in qualsiasi contesto, ma si possono individuare diverse situazioni in cui la presentazione olografica garantisce un impatto sui consumatori maggiore di qualsiasi altro mezzo comunicativo.
Nelle fiere, nei negozi o nei centri commerciali, ad esempio, utilizzare un ologramma 3D per presentare il proprio prodotto permette di spiccare all’interno di un contesto in cui i consumatori sono attratti da un elevato numero di annunci o stimoli.
Per il lancio di un prodotto, inoltre, un video olografico può permettere ai presenti di sperimentare come sarà l’oggetto una volta presente sul mercato.
Anche le presentazioni aziendali, poi, possono utilizzare degli effetti olografici per illustrare complessi prodotti o macchinari ad uso industriale, presentandoli nella loro interezza o scomponendoli nei loro singoli elementi, per focalizzare su di essi l’attenzione del pubblico.
Se volete scoprire come utilizzare degli effetti olografici per migliorare la comunicazione della vostra azienda, non esitate a contattare Studio Tangram.