Difficilmente si può pensare a un settore in cui l’olografia non ha avuto un ruolo negli ultimi decenni. Medicina, politica, educazione, cinema, moda: ognuno di questi ambiti ha visto nell’olografia un potente strumento comunicativo, in grado di superare ostacoli ritenuti insormontabili fino a pochi anni fa. C’è tuttavia un mondo cui i prodotti olografici hanno riscosso un particolare successo, diffondendosi a macchia d’olio. Il mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento ha scoperto l’impatto che l’impiego di ologrammi personalizzati può avere nello spettatore, il coinvolgimento e lo stupore che delle efficaci produzioni olografiche riescono a suscitare in chi guarda. Per questo oggi vediamo show televisivi di fama mondiale, eventi musicali proiettati in tutto il globo, marchi noti e celebri personaggi diventare protagonisti di realizzazioni olografiche straordinarie.
Gli ologrammi di Michael Jackson, Hatsune Miku ed Ermal Meta
Il 18 maggio 2014 lo spettacolo per i Billboard Music Award – uno dei più importanti premi musicali statunitensi – vede esibirsi Michael Jackson sulla sua Slave to the Rhythm. Tuttavia, il celebre cantante morì cinque anni prima, nel 2009. Il mondo della musica ha infatti deciso di omaggiare il suo talento e i suoi fan creando un ologramma 3d della pop star, in cui i suoi impeccabili movimenti da ballerino sono stati fedelmente riprodotti.
Quello del Re del Pop non è tuttavia l’unico celebre ologramma creato nel mondo dello spettacolo. Il David Letterman Show, simbolo della televisione statunitense, ha ospitato sul suo palco Hatsune Miku, cantante giapponese che in realtà non esiste. L’esibizione, infatti, è stata possibile creando un ologramma della pop star nata nel 2007 come mascotte di Vocaloid, un software che permette di sintetizzare la voce creato dalla Yamaha Corporation. L’ologramma di Hatsune Miku si è esibito cantando “Sharing the World” con accompagnamento della band e saluti finali al conduttore.
Anche nel mondo della musica italiana le realizzazioni olografiche non sono mancate. Ermal Meta lo scorso aprile ha sorpreso tutti i suoi fan andando in concerto in contemporanea a Milano, Roma e Napoli. Attraverso l’installazione di un olobox, una struttura che permette di proiettare in 3D la performance del brano, Ermal Meta si è potuto esibire in versione ologramma nelle tre stazioni prescelte, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza richieste dalla situazione pandemica.
Per scoprire il mondo dell’olografia e altre straordinarie realizzazioni olografiche, visita il nostro sito.