Ologrammi e intrattenimento: un binomio che i big del settore non intendono lasciarsi sfuggire. Lo dice chiaro l’investimento che sta facendo in questo ambito la Disney, celebre non solo per i suoi splendidi film di animazione, ma anche per quella tendenza a stare sempre un passo avanti che, negli anni, l’ha sempre premiata.
Cosa sono Holobricks, gli ologrammi 3D Made in Disney
Nata dalla mente visionaria di Walt Disney, questa multinazionale ha deciso di puntare seriamente sulla novità degli ologrammi 3D per realizzare una propria tecnologia olografica.
Per farlo, ha messo in campo il proprio team di ricercatori. Così la Disney Research, in collaborazione con l’Università di Cambridge, ha realizzato un prototipo dai risultati decisamente promettenti.
L’idea è quella di sviluppare nuove modalità di fruizione delle immagini, arrivando a realizzare veri e propri video ologrammi. In fondo, queste ricerche lasciano sognare quella che potrebbe essere la tv del futuro.
Come sono fatti gli holobricks? L’holobrick è concepito come un modulo. Ciascun elemento è composto da:
- un SLM (o modulatore di luce spaziale)
- uno scanner
- una serie di lenti
Ogni “mattoncino” riesce a combinare assieme le immagini di uno stesso oggetto ripreso da angolazioni diverse, restituendone, in questo modo, la profondità. L’immagine viene poi scomposta in tre versioni e proiettata sul display dell’holobrick: Cambiando l’angolazione dell’osservatore, cambia anche la percezione della tridimensionalità dell’immagine.
Gli holobricks sono concepiti per essere impilati e affiancati da altri “mattoncini”, allo scopo di realizzare immagini olografiche di ogni dimensione.
Allo stato attuale i prototipi realizzati possono proiettare immagini a colori con una risoluzione di 1.024 x 768 pixel, a 254 frame al secondo e un campo visivo di 40°. Affiancando più elementi, chiaramente, è possibile costruire immagini di dimensioni maggiori, purché si abbia la tecnologia necessaria a gestire l’alto numero di pixel.
Video ologrammi: il futuro possibile
Gli ingenti investimenti dimostrano la fiducia della Disney per questa tecnologia del futuro. E’ chiaro che se un’azienda così lungimirante ha deciso di percorrere con decisione la strada della proiezione ologrammi 3D è perché ci crede fino in fondo.
Saper guardare avanti e saper sfruttare una tecnologia che ha enormi potenzialità comunicative è anche quello che spinge da sempre il team di ricerca e di sviluppo dello Studio Tangram. Crediamo fermamente che l’olografia sia la tecnologia del futuro e insieme abbiamo immaginato e poi realizzato proiezioni ologrammi 3D e video ologrammi onirici, creativi, coinvolgenti ed emozionanti.
L’ologramma è un’opportunità per aziende e realtà aperte, dinamiche e decise a distinguersi: contattaci per scoprire cosa possiamo fare per te!