Gli ologrammi 3d, e ancora di più gli ologrammi 3d in movimento, suscitano emozioni in chi li guarda: stupore, meraviglia, divertimento, sorpresa. Reazioni forti, in grado di impressionare, che possono essere utilizzate in modo efficace per trasmettere conoscenze o messaggi.
L’emozione fissa il ricordo nella memoria. Questo principio viene sfruttato in diversi ambiti, si pensi ad esempio alla pubblicità, ma è anche alla base della comunicazione efficace e della formazione.
Ologrammi e formazione
“Dimmi e io dimentico; mostrami e io ricordo; coinvolgimi e io imparo”. Queste la parole con le quali Benjamin Franklin, il celebre politico statunitense del Settecento, ha spiegato la relazione tra insegnamento e apprendimento.
Nel tempo le ricerche in ambito cognitivo hanno confermato che lo studio non è mai passivo, e che l’apprendimento più efficace è quello esperienziale. Anche se l’esperienza può essere cognitiva, emotiva o sensoriale, l’elemento importante, in tutti questi casi, rimane il coinvolgimento.
L’ologramma, per sua natura, lavora sul coinvolgimento emozionale e sensoriale. In questo senso appare interessante la relazione con le flashbulb memories, ricordi fissati nella memoria grazie alle circostanze di apprendimento, nelle quali la nozione è accompagnata da un evento di forte carica emotiva.
Senza entrare nel merito di quello che è un argomento ancora fortemente discusso, è certo che la componente emotiva, il coinvolgimento di chi si presta ad apprendere, sono elementi importanti per attivare una memorizzazione più efficace.
Per questo adottare strategie di comunicazione in grado di coinvolgere in prima persona chi ascolta e di suscitare emozioni rappresenta una scelta vincente.
Il valore aggiunto degli ologrammi: il coinvolgimento emozionale fissa il ricordo nella memoria
Le potenzialità della tecnologia olografica sono, in questo settore, davvero molto ampie. Grazie agli ologrammi si possono comunicare in modo incisivo informazioni e nozioni.
Non è difficile evocare contesti in cui questo sia realizzabile: nella formazione medica specialistica si possono mostrare, ad esempio, immagini dettagliate di ciascun organo del corpo umano, oppure proiettare animazioni olografiche 3D volte a spiegarne in modo realistico il funzionamento.
Si potrebbe studiare nel dettaglio un insetto, un animale o, ancora, una scultura, una cattedrale, un sito archeologico o un palazzo. La proiezione di immagini tridimensionali fornisce molti più dettagli di un’immagine bidimensionale e favorisce la memorizzazione di particolari che, quando descritti solo su carta, sono molto più difficili da fissare.
Eppure, gli ologrammi non si limitano a trasmettere informazioni, ma lo fanno coinvolgendo da un punto di vista sensoriale ed emotivo. Gli ambiti di applicazione della tecnologia olografica vanno, quindi, oltre la formazione.
Grazie a eventi olografici si può, ad esempio, trasmettere in modo chiaro e incisivo la vision aziendale e fidelizzare il proprio gruppo di lavoro, comunicare l’attenzione di un brand alla salvaguardia della natura e così via.
Noi di Studio Tangram mettiamo a disposizione tecnologie avanzate per realizzare qualsiasi progetto formativo e informativo: le teche olografiche IceMiniMagic, le piramidi olografiche, il sistema EyeMagic, o ancora il teatro olografico IceMagic per eventi olografici. Studiamo soluzioni personalizzate per dare vita a qualsiasi progetto comunicativo.