La potenza delle immagini e la forza che esercitano in chi le osserva sono ormai ampiamente riconosciute. Il nostro cervello è infatti particolarmente coinvolto quando a parlarci sono delle immagini. Altrettanto innegabile è l’efficacia della comunicazione visiva nel mondo del marketing e nella promozione del proprio brand. Ma se l’immagine bidimensionale racchiude ed esercita un tale potere, l’immagine 3d amplifica esponenzialmente la potenza comunicativa, suscitando un più vivido interesse in chi guarda. Non si tratta dunque di una casualità che un marchio di fama mondiale come Nike decida di organizzare uno spettacolare evento olografico per uno degli show televisivi più attesi dell’anno: il “Singles Day” 11-11 Gala in Cina. Spettacolo annuale trepidamente atteso da milioni di spettatori. Nel “Singles Day” vengono presentati al mondo i prodotti più innovativi e all’avanguardia del momento. Si tratta dunque di un eccezionale palcoscenico in cui promuovere su larga scala il proprio brand, la propria linea o le ultimissime uscite, magari sfruttando il potere della comunicazione visiva, come nel caso dell’ologramma Nike.
Olografia e Nike – La creazione dello spettacolo
Per il lancio globale del nuovo design della “BattleKnit”, linea dedicata alla celebrità del basket LeBron James, il marchio Nike ha deciso di sfruttare tutta la potenza dell’olografia, commissionando a Studio Tangram e MDH Hologram la creazione dello spettacolo olografico da presentare al “Singles Day”.
Durante l’evento milioni di spettatori hanno visto apparire il “King” del basket sotto forma di un ologramma di dimensioni reali, per poi trasformarsi straordinariamente in un Leone, suo simbolo identificativo. L’ologramma è stato realizzato dalla collaborazione di Studio Tangram e MDH Hologram presso il Ritz Carlton di Hong Kong, mentre la conceptualisation è opera dell’agenzia di comunicazione Mindshire, sede di New York. Il design della struttura olografica è nato dalla creatività di Giovanni Palma di MDH Hologram, la produzione e l’installazione sono state invece realizzate alla Shanghai Mercedes Benz Arena dal team dello Studio Tangram e MDH Hologram.
Per conoscere tutti gli eventi olografici creati dallo Studio Tangram, visita il nostro sito.