La passione per la squadra del cuore, oggi, passa attraverso l’ologramma.
Da sempre la passione per lo sport si nutre di immagini dei beniamini con la maglia collezionate dai tifosi, come le storiche figurine Panini, filmati di azioni e gol storici che vengono riproposti in tante occasioni, visite ai più importanti impianti sportivi del mondo.
Tifosi e appassionati portano impresse nella memoria le imprese dei loro sportivi preferiti: cosa accadrebbe se potessero rivivere in modo emozionante il passato glorioso della propria squadra del cuore?
Ologramma e sport: emozione senza fine
Che l’olografia, o meglio, la tecnologia olografica possa scaldare i cuori degli appassionati di sport lo dice lo show olografico realizzato da Studio Tangram in collaborazione con MDH Hologram in occasione 36esima America’s Cup tenutasi a Cowes, Inghilterra, con uno spettacolo olografico dall’impatto visivo senza precedenti. Un rivoluzionario monoscafo – è stato rivelato in forma olografica ad un pubblico di VIP. Mediante l’installazione di un imponente schermo olografico IceMagic di dimensioni 9m x 4m, MDH ha mostrato il passato, il presente e il futuro dell’ America’s Cup mediante ologrammi 3D a dir poco sensazionali.
L’evento ha introdotto gli skipper delle quattro squadre attualmente iscritte alla 36esima America’s Cup presentata da Prada che si svolgerà ad Auckland nel 2021. Tra questi era presente anche il quattro volte medaglia d’oro olimpica Sir Ben Ainslie di INEOS TEAM UK, Terry Hutchinson di NYYC American Magic, Max Sirena di Luna Rossa Challenge e il CEO di Emirates Team New Zealand, Grant Dalton.
Questo evento è il primo di una serie di spettacoli promozionali che condurrà alle selezioni Challenger: la Prada Cup e l’America’s Cup. Entrambe utilizzeranno la pionieristica tecnologia IceMagic di MDH Hologram.
La tecnologia IceMagic ha permesso di realizzare degli eventi in “streaming olografico” senza precedenti e di altissima qualità, che hanno entusiasmato gli appassionati presenti nella sede in Inghilterra.
Quando gli ologrammi animano il museo
Le immagini olografiche sono di notevole supporto anche per accendere la passione per la propria squadra e rafforzare la fedeltà del tifoso, catturarne il cuore.
Non a caso l’AC Milan ha scelto per il proprio museo Casa Milan , una postazione olografica permanente: un Tatro Olografico IceMagic in cui prendono vita i grandi calciatori del passato e del presente.
A raccontare la storia della squadra rossonera, i suoi valori e a dare testimonianze, gli ologrammi 3D a grandezza naturale del presidente Barbara Berlusconi e di calciatori storici come Franco Baresi, Andriy Shevchenko, Paolo Maldini e Kakà.
I protagonisti di questo ologramma sono stati prima ripresi in studio e poi perfezionati in fase di post-produzione con effetti legati a un mix di video 2D (coreografie allo stadio, azioni di gioco ecc.), riprese olografiche e animazione 3D. Lo spettacolo è assicurato.
Anche la nazionale di calcio tedesca ha voluto, per il German Football Museum di Dortmund, dedicato alle imprese della Nazionale, un’installazione olografica permanente. Grazie al teatro Olografico creato da MDH Hologram con Mach2Media, la storia gloriosa della Nazionale, campione del Mondo nel 1954, 1974, 1990 e più recentemente nel 2014 a Rio, prende vita ogni giorno grazie alla proiezione olografica dei più grandi calciatori, i vincitori delle storiche coppe.
Non solo rievocazione storica, ma anche comunicazione con uno sguardo al futuro: questo può fare l’industria olografica per lo sport.
Il nostro studio, assieme a MDH Hologram, ha trasformato l’annuncio della sponsorizzazione dei Mondiali 2018 in Russia da parte di Budweiser in un evento di forte impatto comunicativo grazie al nostro teatro olografico “prêt à porter” EyeMagic.
I partecipanti accorsi allo stadio di Wembley hanno potuto ammirare l’ologramma della coppa del Mondo ruotare su se stesso all’interno del mini-teatro olografico. Una sorta di materializzazione magica ed evocativa grazie al forte realismo del Trofeo.
Dall’album delle figurine Panini ad oggi si è fatta tanta strada: la passione sportiva si accende grazie agli ologrammi!