Olografia: cosa può offrire a chi opera nel settore dell’alta moda, della gioielleria, dell’arredamento o nelle aste? Tutte queste realtà hanno in comune una cosa: la necessità di far conoscere al consumer la propria collezione e di veicolarla nel modo migliore possibile, perché ne siano evidenti le scelte stilistiche ma anche le numerose varianti di colori e materiali.
Eppure, non è affatto semplice esporre un campionario spesso molto vasto. Questioni di spazio impongono ai brand un’inevitabile selezione che porta a ridurre la possibilità di mostrare e far apprezzare la ricchezza delle proprie creazioni negli showroom.
La soluzione che spesso si adotta è quella del catalogo cartaceo o multimediale. Tuttavia, in entrambi i casi, la comunicazione bidimensionale delle caratteristiche dell’oggetto non rende abbastanza efficace il coinvolgimento del consumer. L’ologramma 3d si pone invece come medium comunicativo potente, perché è in grado di superare la distanza che esiste tra l’oggetto e la sua riproduzione. Di fatto, l’ologramma ne è una proiezione.
Tutto, nel dettaglio
Grazie alle tecniche olografiche è possibile mostrare nel dettaglio e in tutta la varietà ogni singolo pezzo di una collezione. Con gli ologrammi 3d, infatti, ogni opzione o variabile può essere mostrata e testata direttamente dal consumer. Un’esperienza così ricca, completa e informativa, opportunamente pubblicizzata, favorisce la scelta del punto vendita e rappresenta un’ottima soluzione per recuperare un rapporto diretto con il cliente.
Poter verificare quale impatto abbia il colore di un tessuto su un certo tipo di carnagione, vedere come cade un abito e quali effetti crei con il movimento, o ancora verificare quali siano le reali dimensioni di un pezzo proposto in un’asta: sono solo alcune delle cose che è possibile mostrare al pubblico grazie a una piramide olografica o a una teca olografica, prodotti olografici messi a punto da noi di Studio Tangram. La professionalità del nostro team consente di studiare soluzioni personalizzate in grado di veicolare nel modo migliore i contenuti del vostro brand.
In sicurezza
La necessità di tutelare e sorvegliare pezzi unici di una collezione, i pezzi di un’asta o delle opere d’arte, auto d’epoca, gioielli, ma anche quella di rendere fruibili da vicino opere delicate, può essere soddisfatta grazie all’ olografia. Gli oggetti possono essere trasmessi come ologrammi live ai visitatori-spettatori o anche come ologrammi registrati.
Dal punto di vista della sicurezza si tratta di una soluzione ottimale: mentre il bene riposa tranquillo in un caveau, gli acquirenti ne valutano ogni possibile opzione grazie ad accurati ologrammi.
Ovunque
Spesso nell’alta moda, come anche nell’oreficeria, esistono pezzi unici per i quali è necessario selezionare una singola sede espositiva. Grazie all’ olografia è possibile trasmettere lo stesso modello in più spazi espositivi (vetrine o showroom) disposti in qualsiasi parte del mondo, con un immediato effetto divulgativo.
L’ubiquità, ossia la possibilità di rendere un singolo oggetto presente e fruibile contemporaneamente in più luoghi grazie all’ olografia, rappresenta un vantaggio enorme anche i termini di investimento economico, vista la capacità di ampliare la platea potenzialmente interessata all’acquisto.
In sintesi, la presentazione di una collezione olografica offre uno strumento particolare e innovativo in un momento in cui molti brand si stanno chiedendo come attirare clienti in negozio.
Ecco allora le sfilate olografiche, un vero e proprio evento olografico con ologrammi 3d in movimento, utile per mostrare la collezione primavera estate o autunno inverno di un brand di moda, come quella voluta da Yamamay per promuovere le collezioni a partire dalla Spring/Summer 2019 presso lo store di Milano.
O ancora le vetrine olografiche, un allestimento all’avanguardia che permette di esporre un singolo pezzo o più pezzi in modo accattivante, esaltandone forma e dettagli. Il nostro team di esperti è in grado di lavorare a soluzioni personalizzate.