L’ologramma 3D non è solo spettacolo. La riproduzione olografica e tridimensionale di qualsiasi oggetto o elemento ha in sé una ricchezza senza eguali: consente di esplorare contesti nei quali, normalmente, non ci si potrebbe addentrare senza conseguenze, ma anche di mettere in atto eventi formativi ricchi e complessi.
Ologramma 3D e medicina
Possiamo dire che l’ologramma sia l’immagine tridimensionale generata da un effetto ottico, ovvero dal comportamento della luce su un particolare materiale, che ne condiziona la qualità dell’immagine. La tecnica con cui si creano gli ologrammi si chiama olografia.
La tecnologia olografica può fornire un valido supporto in diversi settori della medicina, come ad esempio nella formazione di una classe medica preparata, aggiornata e istruita dai migliori specialisti a livello nazionale e internazionale.
In che modo? Grazie alla possibilità di realizzare eventi in telepresenza – una sorta di streaming 3D – specialisti di tutto il mondo possono dialogare e formare studenti in aula. Le università più prestigiose possono avvalersi di ologrammi 3D per materializzare relatori e formatori presenti in un luogo diverso, anche molto lontano, favorendo così un momento di incontro e di scambio di conoscenze ed esperienze unico e performante.
Oggi è possibile realizzare conferenze e eventi olografici di formazione in diretta: la persona che parla non solo lo fa nello stesso momento in cui viene ascoltata dalla platea di uditori, ma è addirittura in grado di interagire con essi.
Lo Studio Tangram ha messo a punto da tempo, e utilizzato in più occasioni, la tecnologia olografica Telepresenza IceNet. Questa tecnologia consente di essere presenti in tempo reale e contemporaneamente in più luoghi, moltiplicando il momento formativo.
L’immagine olografica rappresenta un possibile strumento per la trasmissione di conoscenze nella didattica medica. Questo perché l’ologramma 3D di un organo, di un apparato o dell’intero corpo umano, consente di trasmettere nozioni in modo potenziato: non più solo manuali e tavole anatomiche, ma un’immagine olografica in grado di restituire la plasticità o tridimensionalità.
A questo scopo è possibile utilizzare i teatri olografici o le teche olografiche. Noi di studio Tangram mettiamo a disposizione le nostre competenze e i nostri prodotti olografici per realizzare ogni tipo di progetto. Tra questi, le teche olografiche IceMini Magic, che consentono di proiettare ologrammi 3D e filmati olografici di alta qualità a un costo contenuto, o gli EyeMagic e gli IceMagic per fruire di ologrammi di grandi dimensioni.