ASSISTENTE VIRTUALE CON OLOGRAMMA
Quello che fino a pochi decenni fa sembrava distante anni luce e riempiva le sceneggiature di film di fantascienza, ora sta facendo il suo ingresso nelle case di appassionati di tecnologia e di domotica: l’assistente vocale realizzato attraverso tecniche e prodotti olografici.
Un ologramma che può definirsi un “partner virtuale” con incarichi ben precisi, senza portafoglio e senza quella reticenza all’ascolto e all’azione che caratterizza talune persone. Tecnologia che permette di poter scegliere il colore dei capelli e degli occhi dell’assistente virtuale e consente di impostare la voce che più aggrada, magari simile a quella dei personaggi dei cartoni animati. Un Ologramma che non necessita di ampi spazi, può essere collocato in casa dove si vuole e si occupa della gestione domestica tramite la domotica.
La tendenza degli assistenti vocali di ultima generazione è quella di non si occuparsi solo della gestione della casa, ma di riuscire ad instaurare un rapporto emozionale con il proprietario, per fargli compagnia, per dargli affetto, in un certo senso per riempire la solitudine che spesso caratterizza il mondo virtuale.
MA COME FUNZIONANO GLI OLOGRAMMI?
Studio Tangram ha progettato teche olografiche che permettono di riprodurre ologrammi 3D con un investimento economico contenuto. Le teche sono sistemi di visualizzazione molto versatili, realizzate per proporre filmati olografici con un effetto tridimensionale molto vivido. Le Teche Olografiche – IceMiniMagic riescono a coinvolgere anche coloro che si trovano solo a passargli davanti mostrando ologrammi che interagiscono grazie alle moderne tecnologie o ai migliori software di intelligenza artificiale.
Ologrammi e assistenti virtuali rispondono e reagiscono con espressioni di felicità, sorpresa o tristezza, in base alle domande poste dall’utente.
ICEMINIMAGIC - LA TECA OLOGRAFICA 3D DEL FUTURO
È evidente che la scena del futuro internet sarà occupata da macchine: si prevede che il mercato globale degli assistenti intelligenti supererà i 30 miliardi di dollari nel 2024 e che quest’anno il mercato globale degli assistenti digitali virtuali crescerà a oltre 12 miliardi di dollari.
Risulta sempre più richiesta la fornitura un servizio “faccia a faccia” migliorato, tempestivo e personalizzato. La tecnologia combina i più recenti progressi dell’intelligenza artificiale, come l’acquisizione del movimento, del riconoscimento facciale e dell’umore, con sofisticate immagini di ologrammi dal risultato sempre più realistico.
IceMiniMagic risulta essere una soluzione versatile e poco dispendiosa per la proposta di filmati olografici con una tridimensionalità reale: è una teca per riprodurre ologrammi 3D.
NUOVE APPLICAZIONI DEGLI ASSISTENTI VIRTUALI
Anche nel mercato delle telecomunicazioni gli interessi e i progetti in corso sono molti. Si è già parlato di una rappresentazione del 6G fornita con la creazione di un ologramma dinamico: un assistente virtuale con facoltà intellettive, una proiezione fedele di un individuo che può assumere qualsiasi figura professionale e che fornirà informazioni grazie ad un sofisticato algoritmo ad intelligenza artificiale di supporto collegato ad una banca dati che include tutte le conoscenze di una determinata disciplina.
Mentre per dare un upgrade olografico alle ormai tradizionali videoconferenze, mettiamo a disposizione già da ora, la nostra tecnologia olografica IceNet che permette di creare ologrammi LIVE in grado di interagire perfettamente e contemporaneamente anche con più audience dislocate in punti differenti del mondo. In pratica ognuno può far materializzare il proprio ologramma dove vuole, restando comodamente a casa propria.