Ricerca, nuove tecnologie, ottimizzazione delle risorse energetiche sono alla base di una nuova rivoluzione industriale: l’industria 4.0. Ma dove nasce questa definizione, e cosa significa?
L’industria 4.0 (Industry 4.0) è il piano di sviluppo attuato in Germania a partire dal 2013, che contemplava una serie di misure atte a favorire la transizione delle imprese verso nuove tecnologie e sistemi produttivi, allo scopo di promuoverne in modo deciso la competitività sul mercato mondiale.
Un obiettivo accolto anche in Italia, dove è stato elaborato un Piano di Transizione 4.0, che ha lo scopo di favorire l’investimento delle industrie in ambito tecnologico e green, con il fine ultimo di potenziare la produzione e di favorire, contemporaneamente, la sostenibilità.
Cosa ha a che fare tutto questo con la tecnologia olografica?
La tecnologia olografica tra le tecnologie abilitanti per le industrie del futuro
Il progresso verso un’industria 4.0, concepita come un sistema industriale in grado di vincere la doppia sfida della produttività e della sostenibilità, ha bisogno di nuove tecnologie e, soprattutto, di tecnologie performanti. La Boston Consulting ne ha individuate 9 definite “abilitanti”:
- Advanced manufacturing solution (o robot collaborativi)
- Additive manufacturing
- Augmented reality
- Simulation
- Horizontal e vertical integration (integrazioni digitali)
- Industrial internet
- Cloud
- Cyber security
- Big Data Analytics
Ologrammi 3D: quali opportunità?
Difficile ingabbiare le potenzialità delle proiezioni olografiche. Se è facile intuire le possibilità di applicazione nella simulazione e nella realtà aumentata, è anche vero che la tecnologia olografica si presta ad altri settori come la comunicazione o il marketing.
In ambito prettamente produttivo pensare di proiettare un prototipo su uno schermo olografico rappresenta una soluzione efficace per discutere con un team funzionalità, prestazioni, materiali, e ragionare in modo veloce e preciso su eventuali modifiche o miglioramenti.
Ancora, gli ologrammi 3D possono essere sfruttati per trasmettere in modo coinvolgente conoscenze, scoperte, innovazioni. Le proiezioni tridimensionali hanno un potenziale comunicativo da utilizzare sia a scopo produttivo (chiamate olografiche in telepresenza) sia a scopo commerciale, per aumentare le vendite e raggiungere con un solo evento più clienti possibile. Di grande impatto gli eventi olografici: le sfilate olografiche, il lancio di un nuovo sistema meccanico, di un’autovettura e di qualsiasi altro prodotto.
Per favorire la transizione 4.0, il MISE ha stabilito incentivi e supporto alle imprese che investono nella transizione.
Gli ologrammi Studio Tangram a servizio della Transizione 4.0
Il team di professionisti dello Studio Tangram ha elaborato negli anni prodotti olografici flessibili e performanti, le cui possibilità di applicazione spaziano dalla comunicazione al marketing.
Se vuoi scoprire cosa può fare per la tua realtà aziendale l’industria olografica, contattaci!