Formazione e apprendimento online
o e-learning tramite gli ologrammi
Gli ologrammi: comunicazione diretta e immagine vivida
Gli ologrammi sono immagini che riproducono la realtà in tre dimensioni. A differenza delle figure che possono essere osservate sui comuni device, gli ologrammi permettono di cogliere la profondità dell’oggetto proiettato e, dunque, consentono di avere una sua più vivida rappresentazione. Va da sé che questo sviluppo ha richiamato l’attenzione dell’industria dello spettacolo e dell’intrattenimento. Tuttavia, la possibilità di fruire l’immagine tridimensionale da remoto e in tempo reale apre a innumerevoli applicazioni anche nel settore dell’e-learning.
Gli ologrammi e i benefici per l’apprendimento delle nozioni
I vantaggi previsti che l’ologramma può offrire durante il processo di apprendimento sono diversi. Non meno importante degli altri è l’aspetto “sorprendente” della comunicazione. In altri termini, l’immagine 3D riesce a catturare l’attenzione e, di conseguenza, l’interesse dell’audience. A parte questo risvolto il cui impatto potrebbe essere attenuato nel medio-lungo periodo (con l’abitudine delle persone all’ologramma), la tecnologia permette di raggiungere uditori lontani e localizzati in sedi differenti fra loro. Inoltre, la veridicità dell’immagine pare essere fondamentale per aiutare la compressione di strutture complesse in ambito scientifico.
Apprendimento diretto e da remoto:
il futuro dell’e-learning
La comunicazione su larga scala delle nozioni
Come appena accennato, l’insieme di tecnologie che possono essere sfruttate dalle presentazioni con ologrammi permettono di arrivare a un pubblico vasto che si trova in diverse sedi. Questo è un vantaggio indubbio per chi ha l’esigenza di comunicare da remoto senza fissare necessariamente call e workshop online. L’ologramma raggiunge luoghi distanti fra loro in contemporanea, moltiplica la platea potenziale di uditori e, grazie alla registrazione, consente di riproporre lezioni, talk e speech in qualsiasi momento.
Telepresenza e comunicazione immediata con gli ologrammi
La telepresenza è cruciale per chi intende creare un contatto diretto con il proprio uditorio. Le tecnologie di Telepresenza – Ice Net supportano l’apprendimento a distanza efficacemente. Gli “allievi” apprendono “sul campo” le nozioni. Buona parte del risultato finale è dato, sicuramente, dall’elemento della sorpresa che riesce a coinvolgere le persone e a stimolare interesse. Gli stimoli si traducono, quindi, in una maggior concentrazione e predisposizione all’apprendimento con sedimentazione delle nozioni.
L’utilizzo delle immagini per l’apprendimento
e la sperimentazione
Immagini tridimensionali e completezza di informazioni
Il vantaggio più immediato degli ologrammi è, chiaramente, legato alla produzione dell’immagine. La capacità di definire gli oggetti in tre dimensioni ha un impatto eccezionale in tutte quelle occasioni in cui la spiegazione teorica lascia spazio a dimostrazioni pratiche. Con l’ologramma si possono scandagliare i movimenti di un atleta mentre performa, le caratteristiche costruttive di una tecnologia, lo stato di organi umani e animali. Proprio quest’ultimo esempio introduce l’importanza dell’ologramma in medicina.
La forza delle immagini: la medicina e la tecnica olografica
Come accennato la ricostruzione olografica può essere utilizzata in medicina per valutare tutte le caratteristiche di organi e parti del corpo con precisione sconosciuta prima. La tecnologia è stata già impiegata in via sperimentale nell’intervento su cardiopatie strutturali presso lo Schneider Children di Petach Tikva in Israele. Allo stesso modo, lo studio italiano “Holographic Reconstructions for Preoperative Planning before Partial Nephrectomy: A Head-to-Head Comparison with Standard CT Scan” ha dimostrato la capacità delle tecnologie olografiche di offrire una percezione migliore dell’anatomia renale.
Per informazioni sulla tecnica olografica e sugli impieghi nell’e-learning, non esitate a scrivere