L’ologramma è solo intrattenimento? Decisamente no. Gli ologrammi rappresentano uno strumento di comunicazione potente, perché la tecnologia olografica permette di rendere fruibile la realtà in una forma potenziata, nel tempo e nello spazio..
L’olografia rappresenta l’avanguardia nel mondo della comunicazione: la possibilità di produrre eventi olografici live in telepresenza permette infatti di avere un’interazione efficace con la platea degli uditori, favorendone apprendimento e attenzione, mentre chi parla si trova altrove.
Ologrammi e formazione
Una delle applicazioni di questa tecnologia riguarda il mondo della formazione. Grazie ai prodotti olografici messi a punto nel nostro studio è possibile venire incontro a molteplici esigenze, come proiettare uno stesso evento formativo in più sedi. Fornire un mezzo comunicativo efficace e coinvolgente dove la sorpresa, intesa come introduzione di elementi nuovi e non legati all’abitudine di chi apprende, favorisce la learning retention, e dunque rende più incisiva la trasmissione di saperi e conoscenze. Favorire l’apprendimento e l’interazione tra formatore e pubblico, soprattutto nel caso in cui ai concetti teorici vada associata anche una dimostrazione pratica. Ad esempio, nello sport: una proiezione olografica può aiutare a studiare i movimenti dei campioni e aiutare a replicarli o ad avvicinarsi alle loro tecniche.
Uno stesso atto comunicativo, inoltre, grazie alla proiezione olografica in luoghi diversi e lontani da quello in cui ci si trova, e magari in più luoghi contemporaneamente, permette di moltiplicare la platea di uditori in modo potenzialmente infinito.
Da un punto di vista di investimento, sia in termini economici che di energie (organizzazione, vendita dei biglietti e così via), questo aspetto rappresenta senz’altro un vantaggio. Un formatore di fama, un coach motivazionale possono far partecipare contemporaneamente alla propria sessione formativa uditori situati in diverse città, massimizzando i risultati.
Non solo, un’eventuale registrazione dell’evento aggiunge alla performance un valore nel tempo, consentendone la ripetizione in più occasioni oppure l’estrapolazione di momenti significativi da riproporre in forma di dialogo in un momento diverso.
Di sicuro, nel caso del learning è molto più efficace la comunicazione immediata, in telepresenza. Grazie alla tecnologia della Telepresenza – Ice Net, lo Studio Tangram è in grado di supportare una formazione a distanza efficace, che consente ai partecipanti di apprendere “sul campo” le conoscenze necessarie.
Emblematico l’evento olografico creato per Allianz assicurazioni, per presentare agli agenti una nuova app in grado di facilitare il loro lavoro. Qui l’elemento sorpresa, legato al dissolvimento dell’ologramma di una persona, ha giocato un ruolo importante. Questo tipo di performance ha consentito di catturare immediatamente l’attenzione e la curiosità del pubblico.
Lo scopo di questa tecnologia, in definitiva, non è sorprendere ma, attraverso la sopresa, comunicare in modo efficace, insegnare e favorire l’assimilazione delle conoscenze.
Dunque, questi i vantaggi dell’olografia nel learning:
- favorisce la learning retention;
- consente a un formatore di raggiungere uditori lontani dal luogo in cui si trova;
- consente al formatore di raggiungere più platee contemporaneamente;
- nella formazione diretta, in telepresenza, è possibile interagire con gli uditori in tempo reale.
Gli ologrammi sono un valido strumento di learning e aprono le porte alla formazione del futuro.