La formazione a distanza non è certo una cosa nuova. Corsi universitari e aziendali ormai da anni sfruttano questa particolare tipologia di comunicazione per coinvolgere un pubblico più ampio e facilitarne la partecipazione. Nell’ultimo anno, tuttavia, l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 ha posto il mondo di fronte a nuove sfide, gettando luce, purtroppo, sui tanti limiti che l’apprendimento a distanza può avere. Fortunatamente, le soluzioni e i miglioramenti su questo fronte non sono venuti meno e proprio l’olografia si è rivelata essere una tecnica efficace in grado di colmare quelle lacune che una formazione a distanza tradizionale può implicare.
Rendere la didattica e la formazione in presenza a distanza più accessibile, ma soprattutto più empatica e interessante è stata la principale missione dell’olografia nell’ultimo anno. Webinar, video-lezioni, eventi in streaming hanno sfruttato finora principalmente tecnologie video che, seppur avanzate e nitide, possiedono dei limiti a livello di coinvolgimento. Gli ologrammi 3d e i gli innovativi effetti olografici creati negli ultimi anni si sono mostrati fondamentali proprio per favorire l’apprendimento e rendere l’interazione ancor più immediata.
Ologrammi 3d e tecniche olografiche per l’apprendimento
Gli ologrammi 3d sono immagini tridimensionali nitide e realistiche che non possono non stupire chi le guarda. Ancor più quando si tratta di ologrammi 3d in movimento, l’attenzione e il coinvolgimento crescono a dismisura e lo stesso apprendimento ne è facilitato. La componente emotiva e sensoriale è fondamentale per il processo di acquisizione e le immagini rivestono un ruolo primario quando si tratta di apprendere. Per questo una formazione a distanza che sfrutta gli effetti olografici non può che essere una mossa vincente. Portando nella case l’insegnante o il conferenziere, la comunicazione e l’interazione vengono facilitate, stimolando quello stesso legame empatico che si crea quando si è in presenza.
Sfruttando poi tecniche come la Telepresenza Ice-Net è stato possibile creare un contatto diretto tra interlocutore e spettatori. Questa tecnologia permette di rendere presente, in più luoghi e contemporaneamente, una persona sotto forma di ologramma 3d. In questo modo la formazione a distanza si rivela più efficace e la lontananza si accorcia inevitabilmente.
Lo Studio Tangram è un importante punto di riferimento nella realizzazione di ologrammi 3d Italia e in ambito internazionale. Oltre a prodotti olografici all’avanguardia, lo Studio si è reso protagonista anche di eventi di formazione olografica promossi dall’istituto Moodart.
Per scoprire gli incredibili vantaggi dell’olografia nel campo della formazione a distanza, visita il nostro sito.