DIGITAL RESURRECTION: emozione pura!
Per Digital resurrection si intende la possibilità che la tecnologia odierna, attraverso gli ologrammi 3D, permette di ‘riportare in vita’ personaggi famosi scomparsi della musica, dello spettacolo, dello sport o della storia in generale.
La Digital resurrection permette di far rivivere in eventi di particolare importanza, celebrità dello sport, dello spettacolo e della politica tramite una esclusiva e innovativa tecnologia. Attraverso l’ologramma si possono effondere emozioni collegate anche a ricordi ed esperienze del passato.
I tecnici e i designer dello Studio Tangram hanno dimostrato in diversi eventi di portata mondiale di avere le competenze adatte a riprodurre fedelmente le sembianze, i movimenti e, soprattutto, la presenza scenica del personaggio che si vuole far rivivere.
IL TEATRO OLOGRAFICO - ICEMAGIC
L’ologramma 3D, accuratamente realizzato, viene visualizzato in un Teatro Olografico – IceMagic che, grazie a una combinazione di effetti visivi e di luci, crea l’illusione della presenza fisica ‘in scena’ del personaggio prestabilito.
Certamente l’applicazione di questa incredibile tecnica crea una serie di interrogativi e di questioni etiche e morali che lasciano spazio a dibattiti e a interpretazioni personali sulle quali non ci sentiamo di dare giudizi o sentenze.
Certo è che l’opportunità di creare show esclusivi con questa tecnica olografica rappresenta una meravigliosa novità nell’ambito dell’intrattenimento e non solo. Lo spettacolo olografico dà la possibilità di allestire eventi olografici e dare vita a performance entusiasmanti e coinvolgenti sia per gli artisti reali che possono arricchire e completare il teatro olografico, che per tutto il pubblico presente.
Il mondo dell’intrattenimento guarda al futuro e all’utilizzo delle tecnologie olografiche per sorprendere un pubblico sempre più ‘affamato’ di innovazione. IceMagic è la realtà di teatro olografico creato dallo Studio Tangram che prevede l’uso di ologrammi 3D in movimento, tecnica innovativa in cui è necessario svolgere un lavoro molto accurato sia nelle fasi di progettazione che di sviluppo.
MA COME FUNZIONA LA DIGITAL RESURRECTION?
La tecnica per consentire la ricostruzione di spettacoli olografici o la creazione di eventi digital resurrection si basa sulla realizzazione di altissima qualità di ologrammi 3D in movimento. La produzione di filmati olografici che riproducono fedelmente sembianze e movimenti di un determinato personaggio, rende il teatro olografico una fonte di emozioni uniche.
Il mondo virtuale sembra quindi in grado di poter colpire ancora una volta, in modo eccezionalmente profondo, la nostra emotività, le nostre sensazioni, i nostri sentimenti. Possiamo dire che la tecnologia abbia trovato il modo di rendere tangibile l’universo virtuale e quindi abbia aperto una finestra su un panorama ancora tutto da scoprire.
GRAZIE ALL’OLOGRAMMA 3D POSSIAMO PARLARE DI IMMORTALITÀ DIGITALE?
Ricordando che la versione digitale di una persona non può e non deve assolutamente competere con l’essere umano vivente, dobbiamo anche dare atto all’animazione digitale olografica della capacità tecnologica di ri-scoprire e ri-apprezzare figure del passato.
Non è escluso che nel futuro si possa conoscere l’ologramma di una persona scomparsa e intrattenere con quest’ultimo conversazioni di tipo diverso. Quanto questo possa toccare argomenti etici lo lasciamo trattare agli esperti.
La possibilità odierna è quella di poter testare la magia degli ologrammi 3D e realizzare spettacoli e intrattenimenti di altissima qualità e arricchire in questo modo qualsiasi tipo di strategia di comunicazione di occasione pubblica e privata. Le apparecchiature di cui dispone lo Studio Tangram sono tecnologicamente all’avanguardia e permettono di produrre e riprodurre immagini e filmati olografici sia in ambienti chiusi, come le installazioni in musei, showroom o fiere, che in contesti aperti, come in occasione di eventi aziendali o manifestazioni pubbliche.
Le tecnologie e la professionalità dello Studio Tangram permettono di scegliere tra diverse soluzioni, come visualizzare contenuti registrati, combinare personaggi reali con ologrammi 3D, o realizzare eventi live in Telepresenza – IceNet .
Scopri le produzioni di Digital resurrection a cui a partecipato Studio Tangram!