Esiste una tecnica olografica che ha fatto dell’impossibile la sua materia preferita. Grazie all’impiego di specifiche tecnologie, come il Teatro olografico Ice-Net, e a particolari effetti speciali, la Digital resurrection permette di realizzare un ologramma 3d, realistico e minuziosamente curato, di qualsiasi personaggio abbia segnato la storia, rendendolo nuovamente presente ai nostri occhi.
Ciò che l’olografia rende possibile è una speciale comunicazione che attira l’osservatore, che lo coinvolge emozionalmente. La Digital resurrection aumenta esponenzialmente questi effetti. Questa particolare tecnica olografica permette infatti di vivere in prima persona i grandi eventi che hanno cambiato la storia. Lo Studio Tangram, grazie all’esperienza pluriennale del suo staff e a tecnologie all’avanguardia, ha potuto collaborare nella realizzazione di alcuni degli eventi olografici più sensazionali finora creati.
Il museo dell’Olocausto dell’Illinois & il Discorso di Sheikh Mujibur Rahman
Immaginate di poter parlare con un sopravvissuto dell’Olocausto, di poter conoscere la sua storia, una storia di milioni di persone che nella sua tragicità non dobbiamo dimenticare. Grazie alla Digital resurrection e alle antiche tecniche di illusionismo come la “Pepper’s Ghost”, l’Illinois Holocaust Museum & Education Centre di Chicago, in collaborazione con MDH Hologram, ha creato una mostra permanente in cui è possibile conversare direttamente con l’ologramma dei sopravvissuti, dando la possibilità ad ogni visitatore di conoscere la storia proprio da chi la storia l’ha vissuta sulla sua pelle.
La Digital resurrection permette, infatti, di far rivivere il passato e i grandi personaggi della storia, rendendo tutto meno sfocato e i ricordi meno flebili. Nel 2020 un altro grande evento ha visto protagoniste la storia e la Digital resurrection. Lo Studio Tangram, in collaborazione con MDH Hologram, ha fatto vivere a milioni di telespettatori e a migliaia di persone in live lo storico discorso del 7 marzo 1971 di Sheikh Mujibur Rahman, padre della Nazione del Bangladesh, un discorso che cambiò le sorti del Paese negli ultimi 50 anni.
Il potere dell’olografia nel rendere i personaggi, gli eventi, tutto ciò che ha segnato il nostro passato, veramente coinvolgenti ed emozionalmente vicini a chi osserva, è un potere immenso, un potere che rende la storia qualcosa di ancor più curioso e stimolante, soprattutto per i giovanissimi.
Per avere più informazioni sulla Digital resurrection visita il nostro sito.