Il concerto ologramma è una delle applicazioni degli ologrammi 3D che Studio Tangram ha messo a punto e perfezionato nel corso degli anni. Si tratta di un evento musicale in cui l’artista, o gli artisti, si esibiscono sul palco non in carne ed ossa ma come ologrammi.
Questo può succedere “live”, e cioè come concerto ologramma eseguito in diretta, oppure in asincrono, con la proiezione di una performance registrata o elaborata in studio.
Per comprendere questa seconda possibilità, basta pensare ai nostri eventi di Digital Resurrection, dove artisti ormai scomparsi hanno la possibilità di rivivere sul palco per dar vita a performance completamente nuove grazie a un meticoloso lavoro sugli ologrammi 3D in movimento.
“Tupac è vivo”, questo è quello che devono aver pensato i fan del rapper americano presenti al Coachella Film Festival quando, nel 2012, hanno visto l’ologramma Tupac duettare sul palco con Eminem, Snoop Dogg e 50 Cent. Un Tupac olografico che non solo si è esibito ma ha addirittura interagito con i suoi “colleghi”, regalando una performance unica nel suo genere.
Digital Resurrection: di cosa si tratta?
Grazie all’esperienza e alle competenze tecniche del suo team, Studio Tangram è in grado di ricreare sotto forma di presenza olografica personaggi non più in vita. Possiamo riprodurne fedelmente fattezze e dettagli somatici ma, soprattutto, tutti quei movimenti e quegli atteggiamenti che contraddistinguono ogni persona.
Non basta, infatti, fare un copia digitale dell’artista per “restituirlo” ai suoi fan, serve anche studiarne le tipicità per poterle riprodurre in modo spontaneo e coerente in una performance di Digital Resurrection.
Il lavoro che c’è dietro è impegnativo, ma i risultati ci ripagano sempre di tutta la passione e la dedizione che ci mettiamo.
Gli ologrammi e i nuovi orizzonti per la musica
Uno dei punti di forza degli ologrammi, in particolare degli ologrammi 3D in movimento proiettati in tempo reale, è quello di poter realizzare eventi realistici in sincrono anche quando il pubblico è in un posto lontano.
L’esibizione di un cantante ologramma non è solo per la digital resurrection: grazie alla tecnologia olografica ogni artista può materializzarsi “dal vivo” come ospite in un festival di musica, magari in un posto lontano, oppure “proiettare” live il proprio concerto contemporaneamente in più parti del mondo.
Il potere comunicativo di un evento tenuto in sincrono a livello mondiale è senza dubbio un traguardo che i musicisti possono raggiungere. Ma per farlo, bisogna saper guardare oltre e osare.
Lo Studio Tangram ha l’esperienza, gli strumenti e la professionalità necessarie per portare a termine progetti visionari. Contattaci!