OLOGRAMMI E AZIENDA: SE RIESCO A COMUNICARE RIESCO A CRESCERE!
Il successo di una azienda e la sua crescita nel mercato di riferimento dipendono anche da un’efficace e coordinata comunicazione del Brand.
Quando si parla di “promozione aziendale” si fa riferimento a tutte quelle iniziative che stimolano, sostengono e spingono l’immagine dell’azienda e le vendite dei prodotti.
L’attività di promozione passa necessariamente attraverso processi di comunicazione fra l’impresa e i suoi acquirenti che comprendono diverse attività oltre al marketing sul prodotto, come la gestione delle relazioni con il pubblico di riferimento dell’impresa e la costruzione dell’identità del brand e della reputazione dell’impresa.
COMUNICAZIONE DI MARKETING DI SUCCESSO
Un’impresa può comunicare ai destinatari di riferimento impiegando strumenti e tecniche diverse e la loro integrazione all’interno di un piano di comunicazione coerente è fondamentale per la crescita aziendale.
La comunicazione di marketing è finalizzata ai seguenti obiettivi:
- informare i clienti potenziali sui benefici del prodotto;
- convincerli alla prova;
- consolidare il vissuto positivo associato al consumo del prodotto.
L’efficacia della comunicazione aziendale avviene attraverso tre fasi:
- Progettare la comunicazione: i contenuti per essere efficaci devono attirare l’attenzione e mantenere elevato l’interesse del consumatore, sollecitare il desiderio e spingerlo all’acquisto.
- Affidare la realizzazione del progetto a professionisti qualificati che sappiano codificare il contenuto in modo adeguato a seconda dei canali di comunicazione.
- Cross communication: l’impiego coordinato di mezzi diversi per veicolare parti di uno stesso piano di comunicazione in base alle potenzialità di ciascun mezzo stimolando il consumatore ad informarsi sull’azienda tramite altri mezzi (ad esempio da un comunicato stampa al sito aziendale).
L’OLOGRAFIA PER UNA EFFICACE TRASMISSIONE DEI CONTENUTI AZIENDALI
La maggior parte delle informazioni che arrivano al nostro cervello sono di carattere visuale, da questo si capisce che l’olografia ha un ruolo determinante per attirare l’attenzione del consumatore.
Gli ologrammi vengono utilizzati per rendere più efficace il messaggio e per creare una risposta immediata positiva al contenuto.
Le fasi di progettazione e sviluppo delle immagini olografiche e della loro messa in opera, sono gestite da esperti di elaborazione grafica, specialisti nella produzione di ologrammi, che gestiscono le tecnologie, gli impianti e i software per la produzione di ologrammi. Una delle novità più entusiasmanti di comunicazione integrata è appunto la realizzazione di ologrammi originali, indispensabili per una comunicazione visiva di successo.
L’ologramma o lo spettacolo olografico realizzato per la promozione aziendale, grazie agli effetti speciali e alla nitidezza delle immagini, deve riuscire a stimolare alcuni aspetti importanti come:
- Il richiamo razionale: mettendo in evidenza le caratteristiche del prodotto, con i suoi principali punti di forza e la sua capacità di assolvere alle necessità di chi lo guarda.
- Il richiamo emozionale: creare una risposta emotiva forte che induca ad interessarsi e affezionarsi al Brand.
- Il richiamo morale: per stimolare il senso di giustizia dell’audience spesso utilizzato in favore di problemi di tipo sociale o sulla sostenibilità aziendale.
Noi di Studio Tangram ci occupiamo della definizione di un’immagine aziendale coordinata, della creazione di ologrammi personalizzati, realizzando ogni progetto con software e macchinari professionali che ci permettono di produrre lavori di alta qualità. Scopri nel sito alcuni dei nostri progetti!